domenica 19 aprile 2009

BIGOLI AI CARCIOFI, PANCETTA, OLIVE E PANE GRATTATO (SALE E PEPE)

CON QUESTA RICETTA PARTECIPO ALL'INIZIATIVA FIOR DI CARCIOFO SUGGERITA QUI.



CAVOLO LA MIA PRIMA RICETTA PER UNA RACCOLTA.


L'idea è presa da sale e pepe. Secondo tentativo, il primo seguito alla lettera, secondo me mancava di un pelo di grinta, così nel secondo tentativo ho aggiunto una fettina di pancetta arrotolata aglio e pepe a testa.

INGREDIENTI per 6 persone

8 carciofi
6 fettine di pancetta arrotolata aglio e pepe
80gr di olive tagiasche denocciolate
un cucchiaio raso di pan grattato cad.
timo
sale e pepe
aglio.


Lasciare insaporire l'olio con lo spicchio di aglio e intanto pulire i carciofi tagliarli a striscioline e tuffarli in acqua e limone.
A parte far cuocere la pancetta tagliata a striscioline sottilissime e metterla da parte.

Cuocere i carciofi in padella (sale e pepe dice 10 minuti, ma i miei dopo 10 minuti erano ancora duri così ho fatto cuocere fino a che non sono diventati morbidi).
A cottura ultimata aggiungere le olive denocciolate e leggermente tritate, la pancetta, sale, pepe e timo fresco.

Cuocere la pasta ( in questo caso bigoli, sale e pepe suggerisce le castellane, al mio primo tentativo avevo usato le caserecce siciliane...ottime entrambe). Saltarla con il sugo e solo al momento di servire aggiungere il pane grattato precedentemente saltato in padella con qualche cucchiaio di olio.


Davvero buona e saporita!!
(grazie al mio aiutante per i suggerimenti e la foto!!)

Nessun commento: